fbpx
Cerca
Close this search box.

La Sicilia Occidentale in Bicicletta

Descrizione

Percorrerai strade costiere e dell’entroterra, che ti condurranno tra spiagge bianche e siti di eccezionale interesse archeologico.

Itinerario

Giorno 1 - da Castellamare del Golfo a Scopello

La prima tappa dell’itinerario Western Sicily by Bike ti consentirà di esplorare la Tonnara di Scopello, fare una passeggiata nella Riserva Naturale dello Zingaro e goderti le bellezze naturali e culturali della zona. 

L’itinerario ha inizio a Castellammare del Golfo, una pittoresca città sulla costa nord-occidentale della Sicilia in direzione Scopello. 

Questo percorso condurrà attraverso paesaggi mozzafiato dal mare alle colline circostanti.

Lungo il percorso, sarà possibile fermarsi per esplorare la famosa Tonnara di Scopello per ammirare l’edificio storico e imparare sulla storia della pesca del tonno in Sicilia. Questa antica tonnara è un’icona della zona ed è situata in un’insenatura incantevole. 

Arrivati a Scopello, meta finale della tappa, sarà possibile esplorare il caratteristico borgo marinaro e gustare la cucina siciliana in uno dei ristoranti locali.

Possibilità di passeggiare alla Riserva Naturale dello Zingaro per ammirarne la bellezza naturale. Questa è una delle riserve naturali più belle della Sicilia, con sentieri che si snodano tra scogliere, spiagge nascoste e una varietà di flora e fauna.

Lunghezza percorso: 12 km
Dislivello accumulato in salita: 277 mt

Grado di difficoltà: facile

Giorno 2 - da Scopello a San Vito Lo Capo

La seconda tappa dell’itinerario condurrà da Scopello a San Vito lo Capo, in un’altra straordinaria avventura ciclistica attraverso paesaggi mozzafiato. 

Lasciata Scopello, l’itinerario proseguirà lungo una varietà di paesaggi, alternando tratti costieri e percorsi nell’entroterra. In questo modo sarà possibile apprezzare la diversità dei panorami lungo il percorso. Lungo il percorso, si passerà per Castelluzzo, una piccola frazione situata nella parte occidentale della Sicilia in provincia di Trapani. La zona di Castelluzzo offre accesso ad alcune spiagge stupende, con sabbia dorata e acque cristalline.

Meta finale della tappa, San Vito lo Capo, una bellissima cittadina con una famosa spiaggia di sabbia bianca e mare cristallino. Qui si potrà passeggiare per le strade acciottolate e visitare la chiesa principale, il Santuario di San Vito Martire.

Lunghezza percorso: 30 km
Dislivello accumulato in salita: 725 mt

Grado di difficoltà: difficile

Giorno 3 - da San Vito lo Capo a Trapani

La pedalata ha inizio da San Vito lo Capo, con la bellissima spiaggia di sabbia bianca alle spalle, e prosegue lungo la Costa e Baie di Cala Rossa e Cala Mancina ove sarà possibile ammirare panorami spettacolari. Le baie di Cala Rossa e Cala Mancina, sono, infatti, conosciute per le loro acque cristalline e i panorami mozzafiato.

La tappa proseguirà lungo la piana d’Erice, una zona pianeggiante che offre vedute panoramiche sulla campagna siciliana. Questa è un’ottima opportunità per immergersi nella natura e apprezzare la diversità dei paesaggi della Sicilia occidentale.

Il percorso si concluderà a Trapani, una città portuale affacciata sul Mar Tirreno. Qui sarà possibile esplorare il centro storico, passeggiare lungo il lungomare e visitare attrazioni come la Torre di Ligny e la Cattedrale di San Lorenzo. Inoltre potrai immergerti nella cultura e nella cucina della città assaporando le specialità locali come il couscous trapanese o piatti di pesce fresco.

Lunghezza percorso: 50 km
Dislivello accumulato in salita: 500 mt

Grado di difficoltà: media

Giorno 4 - da Trapani a Favignana a Trapani

Partenza alle 7.30 dal porto di Trapani per raggiungere l’ Isola di Favignana,  per una visita all’Isola di Favignana, la più grande delle Isole Egadi.

L’arcipelago delle Isole Egadi è un gruppo di isole italiane situato al largo della costa occidentale della Sicilia, nel Mar Mediterraneo. Questo arcipelago è noto per la sua bellezza naturale, le acque cristalline e la ricca storia. Le tre isole principali dell’arcipelago delle Egadi sono Favignana, Levanzo e Marettimo. 

La tappa giornaliera alla scoperta dei più bei percorsi offerti dall’Isola Favignana offre diverse attrazioni da esplorare: il centro storico dell’isola, caratterizzato da stradine pittoresche, piazze accoglienti e caffè tradizionali; le spiagge locali come Cala Rossa e Lido Burrone, il Forte Santa Caterina e il Museo delle Tonnare. Questi luoghi offrono un’immersione nella storia e nella cultura dell’isola.

Rientro a Trapani.

Lunghezza percorso: 30 km

Dislivello accumulato in salita: 272 mt

Grado di difficoltà: media

 

Giorno 5 - da Trapani a Marsala

La quinta tappa dell’itinerario è caratterizzata da una giornata di pedalata da Trapani alla cittadina di Marsala famosa per la produzione del rinomato vino e per le sue incantevoli saline.

Lungo il percorso, verrai immerso nella Riserva Naturale Integrale Saline di Trapani e Paceco, un’area naturale protetta situata sulla costa occidentale della Sicilia. Questa riserva è uno dei luoghi più affascinanti e unici dell’isola, conosciuto per la sua bellezza naturale, la ricca storia e la produzione tradizionale di sale. La riserva è nota per le sue saline, dove il sale viene tradizionalmente prodotto mediante l’evaporazione dell’acqua di mare nelle vasche rettangolari poco profonde. Questa produzione di sale ha una lunga storia e fa parte dell’identità culturale della zona. 

La Riserva è anche un importante sito per l’osservazione della fauna selvatica, grazie alla sosta di uccelli migratori durante le loro migrazioni primaverili e autunnali. La riserva è particolarmente importante per il fenicottero rosa, che nidifica nella zona.

L’area è caratterizzata da paesaggi unici, con le caratteristiche vasche di evaporazione del sale, i mulini a vento tradizionali che venivano utilizzati per pompare l’acqua nelle vasche, e le salinelle (piccole saline) che offrono opportunità per osservare da vicino la produzione di sale.

Meta finale della tappa: Marsala, famosa per la produzione del vino da cui prende il nome. Questa città offre l’opportunità di esplorare le cantine vinicole locali, dove è possibile degustare il rinomato vino Marsala, e visitare luoghi di interesse storico.

Lunghezza percorso: 46 km
Dislivello accumulato in salita: 127 mt

Grado di difficoltà: facile

Giorno 6 - da Marsala a Segesta a Castellamare del Golfo

L’ultima tappa dell’itinerario con partenza da Marsala, prevede una pedalata lungo percorsi indimenticabili ricchi di storia e natura incontaminata ove sarà possibili visitare il magnifico Tempio Dorico di Segesta e il suo suggestivo teatro.
Il Tempio costituisce una delle attrazioni più iconiche della zona, un affascinante esempio di architettura dorica antica, con spettacolari vedute sulla campagna circostante.
Non lontano dal tempio, si incontrerà il Teatro di Segesta. Questo teatro antico è ben conservato e offre una prospettiva storica interessante sulla vita nella Sicilia antica. Lungo il percorso tra Marsala e Segesta, si attraverseranno campagne, vigneti e paesaggi rurali per sperimentare la natura incontaminata e rilassante della zona.
Punto di arrivo dell’itinerario del tour Sicilia Occidentale è Castellamare del Golfo.

Lunghezza percorso: 65 km
Dislivello accumulato in salita: 690 mt

Grado di difficoltà: media

Richiedi gratuitamente la traccia.

Il modulo è stato inviato con successo.

Se ancora non hai ricevuto e-mail, probabilmente è finita nella cartella della posta indesiderata, controlla i filtri antispam oppure contattaci.