fbpx
Cerca
Close this search box.

Da Catania a Palermo in bici

Descrizione

Tour di 4 giorni partendo da Catania “la città nera”, fino all’araba Palermo. Itinerario che taglia l’isola in due, partendo dal mar Ionio fino a raggiungere il mar Tirreno, attraversando l’entroterra, alla scoperta della Sicilia più pura ed autentica.

Itinerario

Giorno 1 - da Catania a Regalbuto

Partenza dalla nostra sede Etnatribe. L’itinerario inizia attraversando la piana di Catania, la più estesa pianura della Sicilia, considerata una delle pianure più fertili del mediterraneo. Si attraverseranno la frazione di Sferro, piccolo centro abitato da una cinquantina di persone, e Catenanuova, dove si suggerisce una sosta in una tipica pasticceria dove è possibile assaporare le delizie della nostra regione.L’ultima parte in salita ci porterà fino a Regalbuto, paese dalle antichissime origini che gode di una spettacolare vista dell’ Etna e delle montagne circostanti.

Giorno 2 - da Regalbuto a Nicosia

La seconda tappa è breve in kilometri ma presenta dei dislivelli notevoli con alcune salite piuttosto impegnative. Lasciata la struttura ricettiva si attraversa l’abitato di Regalbuto avendo cosi la possibilità di ammirarne le chiese ed i monumenti. Superato il paese si scende verso il lago Pozzillo e da qui si imbocca un sentiero che accarezza le sponde del lago. Superato quest’ultimo inizia un saliscendi che attraverso campi e fattorie ci porta fino a Nicosia, la “Città dei 24 baroni” ricca di chiese e palazzi nobiliari, ma anche famosa per la pasticceria e gelateria.

Giorno 3 - da Nicosia a Polizzi Generosa

Lasciato Nicosia ci si dirige verso ovest, dopo pochi kilometri si arriva a Sperlinga, borgo rupestre adagiato alla base di un imponente sperone roccioso. Gran parte della sua magia deriva dalle caratteristiche abitazioni scavate nella roccia, dai ruderi del castello e dal tipico dialetto parlato dagli abitanti. Da qui si lascia la provincia di Enna per entrare in quella di Palermo. Continuando si arriva a Gangi, autentico borgo medievale, premiato come più bello d’Italia nel 2014. La visita è facoltativa, solo per i più audaci che decideranno di scalare il monte Barone, su cui il borgo è arroccato. Proseguendo verso la panoramica e poco trafficata ss 120 ci si dirige verso le Madonie, gli Appennini di Sicilia, fino a raggiungere Polizzi Generosa, borgo medievale ricco di tradizione, che vi colpirà per l’accoglienza dei suoi abitanti.

Giorno 4 - da Polizzi Generosa a Palermo

L’ultima tappa di questo cicloviaggio sarà molto lunga ma caratterizzate prevalentemente da discese e pianure. Dopo aver lasciato Polizzi Generosa si parte in discesa in direzione mare, una volta raggiunto si percorre il litorale tirrenico che attraverso un lungo saliscendi ci porta alla magnifica Palermo.

Richiedi gratuitamente la traccia.

Il modulo è stato inviato con successo.

Se ancora non hai ricevuto e-mail, probabilmente è finita nella cartella della posta indesiderata, controlla i filtri antispam oppure contattaci.